Domenica, 22 Dicembre 2024 08:25
HomeArchitetturaProgetti e programmi edilizia di rilevanza urbanaSchede programmi di rilevanza urbana e progettiProgetto per la realizzazione di 18 alloggi e spazi accessori nel P.E.E.P. del Comune di San Pietro in Casale (BO)


Progetto architettonico preliminare, definitivo, esecutivo e Direzione Lavori di un edificio industriale con uffici a Borgo Panigale (BO)



 

L'intervento consiste nella realizzazione di un edificio sede di un istituto di vigilanza privata e trasporto valori, situato all’ interno del comparto denominato “BORGO PANIGALE 3” e facente parte del Piano Particolareggiato di iniziativa privata della zona industriale di espansione P4 a Borgo Panigale del previgente PRG e Ambito n. 132 Borgo Panigale Zona industriale-artigianale di espansione P4 del vigente PSC.
Il relativo Piano Particolareggiato prevede una viabilità principale ad andamento semicircolare che dalla Via Persicetana Vecchia consente l’accesso al comparto e distribuisce i singoli lotti. Viabilità e urbanizzazioni generali sono già state realizzati, così come è già completata la costruzione dei diversi capannoni nei lotti, escluso quelli relativi ai lotti 12a (oggetto dell’intervento), 12b e 12c: l’edificio in oggetto si colloca nella parte nord del lotto.
L'edificio da realizzarsi costituisce la sede bolognese dell’Istituto di vigilanza BATTISTOLLI GROUP, ed ospiterà sia gli uffici, sia i servizi (deposito e trasporto valori, servizi di conteggio denaro).
La struttura dell’edificio, orientato secondo l’asse Est-Ovest, è formata da una struttura prefabbricata intelaiata a travi e pilastri in cemento armato, a maglia variabile in funzione delle esigenze dettate dalle lavorazioni interne, e da pannellature di tamponamento esterno in conglomerato cementizio.
La parte Ovest del lotto è stata abbassata di circa un metro rispetto alla restante porzione dell’area; da questo lato vi è l’accesso degli automezzi all’interno dell’edificio, ed il dislivello creato consente agli automezzi in retromarcia di effettuare alla quota adeguata le operazioni di scambio dei materiali tramite le bocche di carico.
Dal lato opposto vi è l’accesso alla parte “pubblica” dell’edificio con l’ingresso alla hall attraverso la quale si accede agli uffici amministrativi posti al primo piano.
Le dimensioni complessive in pianta dell’edificio sono di 61,51 x 34,00 m.

 
Free business joomla templates