"Progetta sempre una cosa considerandola nel suo più grande contesto, una sedia in una stanza, una stanza in una casa, una casa nell'ambiente, l'ambiente nel progetto di una città" (E. Saarinen)
Sabato, 21 Dicembre 2024 15:36
HomeLa SocietàStruttura operativa


La struttura operativa di OIKOS Ricerche è basata sull’articolazione in aree funzionali di attività, alle quali fanno capo i collaboratori interni ed esterni e gli esperti di settore (in qualità di consulenti).

Con il coordinamento generale del Direttore e del Coordinatore Tecnico della Società, per ogni attività viene organizzata una Unità di lavoro specifica. L’Unità è costituita dalle competenze professionali necessarie allo svolgimento dell’attività; essa è pertanto formata da un gruppo multidisciplinare, composto da ricercatori interni alla struttura di OIKOS Ricerche, da consulenti abituali della Società in veste di esperti nelle discipline specialistiche più direttamente coinvolte dal progetto, e da eventuali altri consulenti o collaboratori esterni chiamati a svolgere una funzione specifica.

All’Unità di lavoro fanno capo le risorse di produzione in termini di elaborazione di dati e informazioni tecniche, modellistica, disegno (sia tradizionale che informatizzato), di documentazione, ricerca d’archivio e accesso a banche dati, editing finale dei testi e dei disegni.

Sotto la responsabilità generale del Direttore della Società e del Responsabile di progetto, ad ogni attività può essere assegnato (distintamente da quest’ultimo) un coordinatore responsabile della conduzione operativa. Il lavoro si sviluppa, a partire dall’impostazione iniziale, attraverso frequenti incontri di verifica dello stato di avanzamento e di analisi delle problematiche emerse.

In tutti i rapporti con la committenza il coordinatore di area affianca il Direttore e il Responsabile di progetto. Per attività di particolare complessità - quale il progetto di Piani Regolatori Generali - la responsabilità è assunta in prima persona dal Direttore, in alcuni casi affiancato da specialisti che condividono la responsabilità scientifica di parti del progetto di Piano.

Tutti gli aspetti amministrativi - ed i relativi rapporti con la committenza - fanno capo alla struttura amministrativa della Società. Il Direttore è comunque responsabile dei rapporti contrattuali con la Committenza.
 
Free business joomla templates