Domenica, 22 Dicembre 2024 07:50
HomeArchitetturaAttività sperimentali di ricercaSchede Attività sperimentali di ricercaGestione e attività di sperimentazione del Laboratorio Tipologico Nazionale


Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori di un edificio industriale con uffici a Ozzano (BO)



L'intervento consiste nella realizzazione di due edifici per attività produttive, situati all’interno del Piano Particolareggiato Tolara di Sotto, ex zona D.3.4 del previgente PRG e zona ASP.B del vigente PSC (ASP.5 del RUE).
Lo stesso Piano Particolareggiato prevede una viabilità centrale in direzione est-ovest (parallela alla via Emilia), di distribuzione dei diversi lotti. La viabilità e le urbanizzazioni generali sono già state realizzate, così come è già completata la costruzione dei diversi capannoni nei lotti.
L’accesso al comparto oggetto dell’ intervento avviene proprio dalla via Nobel: lo stesso sarà in futuro utilizzato anche per l’intervento di completamento della parte sud dell’area. La circolazione all’ interno del lotto, che consente l’ingresso alle singole unità, è a senso unico antiorario. Il tratto di strada interna fra i due edifici è a senso unico.
Il due edifici, a pianta rettangolare, hanno lato più lungo orientato secondo l’asse est-ovest, e sono suddivisi complessivamente al loro interno in 22 laboratori.
Le dimensioni complessive degli edifici sono rispettivamente di 78,16 x 40,10 m (edificio A), e di 78,16 x 34,58 m (edificio B). La notevole profondità dei 7 corpi di fabbrica delle unità lungo il lato Est (soppalcate per l’intera superficie), ha suggerito l’ impiego di una facciata continua in vetro lungo l’ intero sviluppo delle facciate al fine di ottenere la massima superficie illumino-ventilante per questi spazi.

 
Free business joomla templates