Joomla gallery by joomlashine.com
SK_prog_casalgrande
Planimetria generale
http://95.110.226.209/images/Immagini_schede/prog_casalgrande/casalgrande_planimetria.png
Evoluzione della vista dalla Piazza
http://95.110.226.209/images/Immagini_schede/prog_casalgrande/casalgrande_fronte.png
Evoluzione della vista dalla Chiesa
http://95.110.226.209/images/Immagini_schede/prog_casalgrande/casalgrande_retro.png
Interno del Teatro "Fabrizio de Andrè"
http://95.110.226.209/images/Immagini_schede/prog_casalgrande/casalgrande_teatro.png
Interno della Biblioteca
http://95.110.226.209/images/Immagini_schede/prog_casalgrande/casalgrande_biblioteca.png
Collage di foto
http://95.110.226.209/images/Immagini_schede/prog_casalgrande/casalgrande_foto.png
Con la realizzazione del Centro Culturale l’Amministrazione comunale di Casalgrande ha reso disponibili per i cittadini una serie articolata di spazi che possono ospitare manifestazioni di vario genere: spettacoli teatrali e musicali, mostre, incontri. Tra gli obiettivi del progetto vi era anche quello di riqualificare una vasta area adiacente alla sede comunale ed alla Piazza Martiri della Libertà, dando continuità spaziale alla percezione e alla fruizione pubblica dei luoghi.
Il risultato è stato ottenuto attraverso il disegno di una nuova “piazza” di forma pressoché quadrata, orientata secondo la maglia stradale principale e collocata, per ragioni funzionali e spaziali, legate all’orografia del luogo, in posizione leggermente rialzata, alla quota ( + m. 1,50) della copertura del grande parcheggio interrato che prima occupava gran parte dell’area. Ai margini della nuova piazza si collocano un piccolo corpo edilizio all'angolo sud (foyer al piano terra e biblioteca al primo piano), che costituisce l'accesso principale al complesso teatrale, e sui due lati nord ed est sono previsti spazi di verde di arredo e percorsi di raccordo visivo e di collegamento alla piazza superiore.
L’edifico del Centro Culturale occupa metà della piazza, assumendo una forma triangolare con la facciata principale leggermente convessa, mentre l’altra metà, completamente libera, può essere attrezzata per ospitare manifestazioni all’aperto, complementari a quelle dell’edificio. Sotto la piazza un grande parcheggio in parte destinato ai residenti ed in parte all’uso pubblico.
L’edificio, concepito come piazza coperta, “pieno” speculare al “vuoto” della piazza, si caratterizza per una volumetria a geometria semplice, con copertura inclinata ad unica falda, ascendente in direzione nord: la quota variabile consente di organizzare in modo articolato i volumi interni in relazione alle diverse esigenze: sala e volumi tecnici del teatro, spazi su uno o più livelli per le altre funzioni.
Dal punto di vista funzionale l’edificio si propone come una struttura complessa e polifunzionale, in grado di fungere da attrattore di pubblico per tutto l’anno e in momento diversi della giornata.
Gli spazi dell’edificio sono destinati a Teatro comunale, Biblioteca, Spazio espositivo, Ufficio stranieri, vani tecnici e accessori e alloggio del custode.
L’ingresso al teatro avviene attraverso il corpo edilizio che ospita il foyer-atrio di ingresso, oltre alla biglietteria e a un piccolo punto di ristoro; questo spazio può essere utilizzato anche per piccoli concerti di musica da camera e incontri. Dal foyer si accede al guardaroba e alla sala principale, che ha una capienza complessiva di 286 posti a sedere. La sala è a tutta altezza, con il volume definito da un controsoffitto di forma ondulata. Al piano terra sono collocati inoltre i servizi tecnici di palcoscenico, parte dei camerini per gli artisti, alcuni piccoli locali, mentre i depositi delle attrezzature sono nell’interrato. Gli spazi del teatro proseguono al primo piano, dove sono situati altri spazi di deposito, gli uffici di gestione e la restante parte dei camerini. Al secondo piano sono situate due salette per l'insegnamento della musica e le eventuali prove degli artisti.
L’accesso alla biblioteca è situato nella parte nord dell’edificio, sottolineato da una piccola zona porticata. La biblioteca si sviluppa al primo e secondo piano e il primo livello è in parte su doppio volume. Al secondo livello sono concentrati gli spazi per i bambini e i ragazzi, oltre all'emeroteca; questo livello si affaccia sul livello inferiore con una grande vetrata. Ad entrambi i piani è previsto anche uno spazio libero per la lettura dei quotidiani, collocato nello spigolo nord dell'edificio.
Lo spazio espositivo ha un collegamento diretto, attraverso quattro grandi aperture, con la “piazza alta” che può fungere così, nella bella stagione, da vero e proprio prolungamento all’aperto delle esposizioni.