Domenica, 22 Dicembre 2024 08:02
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Progetto definitivo ed esecutivo (e Direzione Lavori) di demolizione e ricostruzione dell'edificio commerciale sito a Sassuolo (MO) in via Circonvallazione Nord-Est


La struttura commerciale ESSELUNGA oggetto di demolizione con ricostruzione, operante dal -1994, è situata a Sassuolo in via Circonvallazione Est, all’incrocio con via Giovanni da Verrazzano.

L’esercizio dell’attività commerciale in grandi strutture richiede oggi di fornire alla clientela una serie di servizi non previsti nell’attuale edificio. In particolare, il proponente ritiene che l’offerta di posti auto coperti e in sicurezza sia imprescindibile per poter offrire alla clientela un servizio di qualità. Inoltre, dopo la realizzazione dell’attuale edificio sono state emanate norme in materia di esercizio del commercio, e in particolare sono stati emanati dalla Regione Emilia-Romagna i “Criteri di pianificazione territoriale ed urbanistica riferiti alle attività commerciali in sede fissa in applicazione dell’art. 4 della L.R. 5 luglio 1999, n. 14” che prevedono una dotazione di parcheggi pertinenziali decisamente superiore a quella oggi disponibile.

Si ritiene inoltre opportuno poter affiancare agli spazi commerciali un piccolo ambiente di caffetteria, e sviluppare una distribuzione interna più funzionale. A questo si aggiunge la volontà di ampliare la gamma di offerte merceologiche, introducendo alcuni nuovi reparti per la vendita diretta di carne e pesce freschi, per la produzione e vendita di prodotti della panificazione, per la vendita di prodotti di gastronomia di produzione diretta.

Si è quindi resa necessaria la previsione di un intervento globale di sostituzione dell’edificio attuale, prevedendo nel nuovo edificio il contenuto ampliamento delle superfici di vendita previsto nel POIC della Provincia di Modena nel quadro della scelta di privilegiare la riqualificazione di strutture esistenti, senza "consumo" di nuovo territorio, e la realizzazione di un parcheggio pertinenziale distribuito su due livelli interrati.

Il nuovo edificio che verrà realizzato in sostituzione di quello esistente ne ricalca sostanzialmente la forma, con un’area di sedime leggermente superiore: l’edificio è localizzato in adiacenza al confine sud dell’area di proprietà, mentre la parte nord del lotto è destinata a parcheggio

I due piani interrati hanno una superficie maggiore rispetto a quella coperta fuori terra dell’edificio e il loro ingombro occupa tutto il sedime dell’edificio nonché la maggior parte del parcheggio a raso.

Al piano terra sono collocati l’area di vendita ed i diversi reparti. L’accesso avviene sul lato est (in due punti posti in prossimità degli angoli). Nell’angolo sud est sono collocati gli ascensori che salgono dai piani interrati, mentre lungo il lato est, in posizione centrale, la rampa di salita con carrello dall’interrato. Nell’angolo nord est è invece collocata la caffetteria, aperta sullo spazio di accesso. Nella parte ovest dell’edificio sono collocate le diverse aree di servizio: panificazione, gastronomia, macelleria, pescheria, con le relative celle frigorifere; alcuni reparti sono aperti sull’area a scaffali con banchi per la vendita diretta.

Alle spalle delle aree di servizio uno spazio di distribuzione e smistamento, affacciato direttamente sulla ribalta di carico e scarico.

Nella parte ovest dell’edificio, in corrispondenza degli ambienti di servizio, è inoltre presente un secondo piano nel quale sono collocati gli spogliatoi per il personale e una parte dei vani tecnici. A questo piano si accede con una scala posta nell’angolo sud-ovest dell’edificio.

I due livelli interrati sono organizzati per una funzionale circolazione delle auto al fine di minimizzare i tempi di ricerca del parcheggio.

Le salite al piano superiore – ascensori e rampa carrelli - sono localizzate lungo il lato est; sono inoltre presenti altri punti di uscita – con funzione di sicurezza – distribuiti nei due piani in relazione alle distanze di fuga e alla compartimentazione di sicurezza antincendio.

L’intervento in oggetto si propone di conseguire per il nuovo edificio la Classe energetica A. La prestazione energetica è conseguente ad un insieme di soluzioni tecniche – impiantistiche e costruttive – da applicare nella nuova costruzione (sistema di produzione del calore di generazione di concezione ibrida, pompe di calore aria-acqua con compressori ad altissima efficienza funzionanti ad inverter, ottimizzazione dell’involucro edilizio, sistema di regolazione ad alta efficienza con sonde di qualità dell’aria, impianto solare fotovoltaico per una potenza complessiva pari a 120 kW picco, un impianto solare termico a tubi sottovuoto per 20 mq, uso di tecnologie di recupero del calore di condensazione dai gruppi frigoriferi, unità di trattamento aria con ventilatori dotati  di motori brushless  a funzionamento con inverter, recuperatori di calore ad alta efficienza con rendimento minimo del 85%, sistema di distribuzione aria a portata variabile controllato da BMS in funzione delle sonde di qualità dell’aria in ambiente e apparecchiature a basso impatto acustico), soluzioni che consentiranno di ottenere per l’edificio un EPtot pari a 6,26 kWh/mc anno, equivalente alla stima di una classe energetica A.

La realizzazione del nuovo edificio produrrà infine un ulteriore aspetto positivo dal punto di vista della percezione urbana. Infatti, nello stato attuale, chi percorre via Circonvallazione nord-est ha la vista del fronte est dell’edifico che si presenta con un’immagine “di servizio”, caratterizzata solo da una serie di portoni, alla quale si sostituirà l’immagine del fronte principale con gli accessi negli angoli e il marchio sulla parete.

 
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