"Progetta sempre una cosa considerandola nel suo più grande contesto, una sedia in una stanza, una stanza in una casa, una casa nell'ambiente, l'ambiente nel progetto di una città" (E. Saarinen)
Domenica, 22 Dicembre 2024 07:57
HomeGlossario


Ripristino tipologico

1.  Definizione: gli interventi che riguardano le unità edilizie fatiscenti o parzialmente demolite di cui è possibile reperire adeguata documentazione della loro organizzazione tipologica originaria, individuabile anche in altre unità edilizie dello tesso periodo storico e della stessa area culturale.

2.       Il tipo di intervento prevede:

        il ripristino dei collegamenti verticali ed orizzontali collettivi quali androni, blocchi scale, portici;

        il ripristino ed il mantenimento della forma, delle dimensioni e dei rapporti tra unità edilizie preesistenti ed aree scoperte, quali corti, chiostri;

        il ripristino di tutti gli elementi costitutivi del tipo edilizio, fra i quali strutture portanti, coperture, tamponamenti, partitura delle finestre, ubicazione degli elementi principali e particolari elementi di finitura.

3.       La ricostruzione deve avvenire sull’area di sedime risultante dalla documentazione storica e catastale, anche in deroga alle norme sulle distanze, fatto salvo il rispetto delle norme del Codice Civile.

Free business joomla templates