Joomla gallery by joomlashine.com
show_list
ptcp_modena.png
http://95.110.226.209:8090/oikos-ricerche/images/SHOWPLUS/ptcp_modena.png
battistolli2_home.png
http://www.oikosricerche.it/images/immagini_sito/16x10/battistolli2_home.png
casarisvegli1_home.png
http://www.oikosricerche.it/images/immagini_sito/16x10/casarisvegli1_home.png
4_teatro.png
http://95.110.226.209:8090/oikos-ricerche/images/immagini_sito/700x200/4_teatro.png
valsamoggia_home.png
http://www.oikosricerche.it/images/immagini_sito/16x10/valsamoggia_home.png
caab1_home.png
http://www.oikosricerche.it/images/immagini_sito/16x10/caab1_home.png
colleameno1_home.png
http://www.oikosricerche.it/images/immagini_sito/16x10/colleameno1_home.png
casalgrande1.png
http://www.oikosricerche.it/images/immagini_sito/16x10/casalgrande1.png
cattolica.png
http://www.oikosricerche.it/images/immagini_sito/16x10/cattolica.png
colleameno2_home.png
http://www.oikosricerche.it/images/immagini_sito/16x10/colleameno2_home.png
1. Definizione: l'intervento di ristrutturazione edilizia (RE) è definito esclusivamente con riguardo agli edifici e relative unità edilizie; costituiscono RE gli interventi rivolti a trasformare un organismo edilizio mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo in tutto o in parte diverso dal precedente.
Gli interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell’edificio, l’eliminazione, la modifica e l’inserimento di nuovi elementi ed impianti, nonché la realizzazione di volumi tecnici necessari per l’installazione o la revisione di impianti tecnologici.
L'intervento RE può dare luogo a modifica o spostamento delle strutture portanti e dei solai.
2. Rientra nel tipo di intervento RE il recupero di sottotetti ad uso abitativo.
Nell’ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono compresi anche quelli consistenti nella demolizione e successiva fedele ricostruzione di un fabbricato identico, quanto a sagoma, volumi, caratteri stilistici, e area di sedime, a quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l’adeguamento alla normativa antisismica e per l’installazione di impianti tecnologici, nonché eventuali piccole variazioni non essenziali.
3. Modifiche dei parametri caratteristici dell'edificio. L'intervento di RE può modificare i seguenti parametri: SU, Sa, NP, NPT. L'intervento di ristrutturazione edilizia deve dare luogo ad una sagoma e ad un volume lordo coincidenti o contenuti entro, rispettivamente, la sagoma e il Volume lordo dell'edificio preesistente; è quindi possibile che la nuova sagoma e il nuovo volume presentino 'rientranze' o riduzioni ma non 'sporgenze' rispetto a quelle precedenti; di conseguenza i parametri V.lordo, Superficie Coperta SQ, Altezza H, possono essere uguali o inferiori a quelli precedenti.
4. Si considerano compresi nell'intervento di Ristrutturazione edilizia, quali unici casi di deroga al principio di conservazione di sagoma, volume e area di sedime di cui ai commi 2 e 3, i seguenti interventi:
demolizione di corpi di fabbrica accessori pertinenziali dell'unità edilizia, aventi volume non superiore al 10% del volume del corpo di fabbrica principale, e la loro ricostruzione, senza aumento di SUC, in forma e posizione diversa, integrata al corpo edilizio principale, quindi con accorpamento di volumi;
sostituzione di una copertura piana, o di una copertura a falde di forma atipica, con una copertura tradizionale a falde, purché la nuova copertura non comporti la realizzazione di vani tecnici sottotetto che costituiscano SU o Sa; nel rispetto di tali condizioni l’incremento di altezza rispetto alla sagoma preesistente, nel caso di ristrutturazione edilizia, non viene conteggiato ai fini del rispetto delle distanze dai confini e dai fabbricati.
realizzazione di collegamenti verticali esterni alla sagoma per l'adeguamento di edifici pubblici o aperti al pubblico alle norme sull'eliminazione delle barriere architettoniche.
adeguamento dell’altezza dei vani degli edifici per motivi igienico-sanitari; in tal caso l’incremento di altezza rispetto alla sagoma esistente viene conteggiato ai fini del rispetto delle distanza dai confini e dai fabbricati.
5. Estensione dell'intervento: l'intervento RE deve in ogni caso essere esteso a riguardare un'intera Unità edilizia. L'intervento RE, qualora consista nella demolizione dell'edificio preesistente e sua fedele ricostruzione, non può essere associato ad intervento AM: la concomitanza di tali opere da luogo ad intervento di nuova costruzione.