"Progetta sempre una cosa considerandola nel suo più grande contesto, una sedia in una stanza, una stanza in una casa, una casa nell'ambiente, l'ambiente nel progetto di una città" (E. Saarinen)
Domenica, 22 Dicembre 2024 07:56
HomeGlossario


Sistemi di riferimento geodetico

Geodetic reference systems. Sistemi di riferimento basati su coordinate per descrivere in modo matematico una posizione geografica. Si tratta di modelli geometrici basati su ellissoidi di rotazione utilizzati per descrivere la forma della Terra e la posizione orizzontale su di essa. La posizione verticale si esprime invece tramite modelli basati sulla gravità detti geoidi. Ciascun sistema è identificato dal suo datum che identifica la forma, la posizione e l'orientamento del modello rispetto alla Terra e alla sua superficie.

La conversione delle coordinate di un punto da un sistema di riferimento ad un altro non è operazione semplice, i programmi per computer su piattaforma GNU/Linux generalmente usano la libreria Proj per questo scopo. Vedere anche questa pagina per alcune informazioni su WGS84, ED50 e Gauss-Boaga Roma 40.

  • Il sistema GPS fornisce la posizione rispetto al sistema di riferimento WGS84, basato su uno specifico ellissoide geocentrico, con origine delle longitudini su Greenwich, valido in tutto il mondo.
  • Nel 1948 a Stoccolma fu definito - per la cartografia Europea - il sistema geodetico European Datum 1950 (ED50), che utilizza l'ellissoide internazionale di Hayford con orientamento medio europeo. Questo è stato il sistema di riferimento fino all'introduzione del WGS84.
  • Nel 1940 la Commissione Geodetica Italiana stabilì di adottare il datum Roma40 basato sull'ellissoide internazionale di Hayford con orientamento su Monte Mario, Roma. Questo fu il sistema di riferimento per tutta la cartografia italiana nella proiezione Gauss-Boaga, fino all'adozione del datum ED50.
Free business joomla templates