Venerdì, 27 Dicembre 2024 16:09


Quadro Conoscitivo, Documento Preliminare, PSC (Piano Strutturale Comunale) e RUE (Regolamento Urbanistico Edilizio)

Committente Comuni di PORRETTA TERME e CASTEL DI CASIO (BO)
Prestazioni Schema Direttore preliminare; Quadro Conoscitivo, Documento preliminare, Schema preliminare di assetto, PSC, VALSAT, RUE, Zonizzazione Acustica del territorio comunale, in collaborazione con Tecnicoop per Gaggio Montano
Gruppo di lavoro RESPONSABILE DI PROGETTO: ing. Roberto Farina, COORD. GEN: arch. Elena Lolli, VALSAT e QUADRO CONOSCITIVO: dott. Urb. Francesco Manunza, , ELABORAZIONI CARTOGRAFICHE/SIT: dott. Roberta Benassi, geom. Antonio Conticello, EDITING: Concetta Venezia
Dati generali

Superficie territoriale: 33,93 kmq Porretta Terme, 47,45 kmq Castel di Casio, 58,72 kmq Gaggio Montano

Abitanti al 2005: 4.646 Porretta Terme, 3.174 Castel di Casio, 4.771 Gaggio Montano

Centri abitati: Porretta Terme 3, Castel di Casio 6, Gaggio M. 7
Stato di avanzamento

Conferenza di pianificazione aperta il 28/05/2001 e conclusa il 20/09/2001; Accordo di pianificazione sottoscritto con la Provincia di Bologna il 17/10/2002; PSC e RUE di Porretta Terme: adozione 10/2003, approvazione Del. C.C. 75 del 22/12/2004;

PSC e RUE di Castel di Casio: Adozione 04/2004, approvazione rispettivamente Del C.C. n. 18 e n. 19 del 27/04/2005.

Contestualmente ai PSC e RUE sono state redatte e adottate anche le Zonizzazioni acustiche dei due comuni
   
















L’attività di pianificazione riguarda tre comuni della Alta Valle del Reno: Castel di Casio 47,45 kmq, ab. 3.174  abitanti distribuiti in 6 centri e 12 nuclei abitati; Gaggio Montano 58,72 kmq , 4.771 abitanti distribuiti in 7 centri e 24 nuclei (il cui PSC e RUE è stato redatto da Tecnicoop S.c.a.r.l.); Porretta Terme 33,93 kmq, 4.646 abitanti distribuiti in 3 centri e 18 nuclei. Territori montani dell’appennino bolognese, caratterizzati per la contestuale presenza di funzioni turistiche, delicati aspetti ambientali (geomorfologia e parchi) e funzioni industriali (addetti settore secondario: 540 Castel di C., 694 Porretta T.; addetti settore terziario: 246 Castel di C.,1625 PorrettaT.). I Comuni condividono anche una serie di infrastrutture di servizio (discarica, Ospedale, scuole superiori, 2 stazioni ferroviarie) e confinano nel fondovalle del Reno.

L’attività di pianificazione riguarda tre comuni della Valle del Reno, in provincia di Bologna (il PSC del terzo comune, Gaggio Montano, è stato redatto dalla Società Tecnicoop). Il P.S.C. del comune di Porretta Terme, definito centro ordinatore in sede di PTCP della Provincia di Bologna, è stato redatto dapprima come PRG ai sensi della L.R. 47/78, e successivamente trasformato in P.S.C. ai sensi della nuova Legge urbanistica regionale.

Il piano è stato preceduto dall’approvazione di uno Schema Direttore dei tre comuni, che ha costituito il riferimento condiviso per le scelte di assetto territoriale (in particolare sui temi delle tutele ambientali, delle infrastrutture, delle sedi di attività produttive, dei servizi di scala sovracomunale).

Lo schema direttore è divenuto lo schema di assetto progettuale allegato al documento preliminare. La conferenza di pianificazione (la prima aperta in provincia di Bologna) condivisa dai tre comuni, ha visto la partecipazioni di 30 enti (tra cui tre province e due regioni).

Tra i tanti temi trattati prioritario è stato il tema della conoscenza geomorfologica del territorio che ha visto i comuni impegnati in un importante lavoro conoscitivo di approfondimento degli aspetti di stabilità dei versanti redatto dal geologo G. Viel.

L’elaborato della VALSAT si suddivide in tre parti: una relazione sugli impatti indotti dalle trasformazioni previste, una scelta di indicatori più significativi per il monitoraggio degli effetti e una serie di schede di valutazione degli impatti indotti dalle aree di trasformazione con le indicazioni di per la sostenibilità degli interventi.

L’Accordo di pianificazione redatto unitariamente e sottoscritto dai tre comuni con la Provincia nel  mese di ottobre 2002 (primo nella provincia di Bologna), contiene le scelte strategiche per l’assetto territoriale e lo sviluppo socioeconomico dei tre centri. Tra le scelte particolarmente significative vi sono gli aspetti relativi al dimensionamento residenziale complessivo dei tre comuni e il riconoscimento della presenza delle Terme come Polo Funzionale, scelta recepita nel PTCP all’epoca in corso di redazione.Gli elaborati del Piano Strutturale oltre al Quadro Conoscitivo e alla Valsat comprendono una serie di tavole in scala 1:10.000 relative alle scelte per la trasformazione del territorio due serie di tavole in scala 1:5.000 relative alle tutele.

Le Norme del Piano Strutturale sono corredate, per ogni comune, da schede contenenti le indicazioni progettuali per il POC in merito agli ambiti di trasformazione e agli ambiti storici. Per il RUE oltre all’apparato normativo sono state redatte delle tavole in scala 1:2.000 in cui sono stati individuati gli interventi ordinari ammessi negli ambiti urbani consolidati. Sono, inoltre, elaborati del RUE le tavole di dettaglio (scala 1:1.000) contenenti gli interventi ammessi all’interno dei perimetri dei centri storici. Concluso l’iter partecipativo (con i contributi pervenuti in sede di consulte territoriali) i P.S.C. e il R.U.E. sono entrambi stati adottati (Porretta Terme nell’ottobre del 2003 e Castel di Casio nell’aprile del 2004) e definitivamente approvati (Porretta Terme nel dicembre 2004 e Castel di Casio nel maggio 2005).

 
Free business joomla templates