Domenica, 22 Dicembre 2024 14:37


Studio di carattere urbanistico – territoriale e assistenza alle amministrazioni interessate, finalizzati alla migliore integrazione dell’Autostrada Regionale Cispadana con il territorio attraversato in provincia di Modena

Joomla gallery by joomlashine.com

SK_cispadana


Oggetto dell’affidamento è il servizio di elaborazione di uno studio ci carattere urbanistico - territoriale e per l’assistenza alle Amministrazioni dei Comuni di Mirandola, San Felice sul Panaro, Medolla, Camposanto, Concordia sul secchia, San Possidonio, San Prospero, Cavezzo, facenti parte dell’Unione, e quella del Comune di Novi di Modena, finalizzato alla migliore integrazione dell’Autostrada Regionale Cispadana con il territorio interessato dai Comuni citati.
Il servizio ha i seguenti contenuti ed obiettivi:
- orientare le soluzioni urbanistiche che potranno generarsi in conseguenza delle opere infrastrutturali, autostradali e viarie, mediante la redazione di elaborati grafici a supporto delle soluzioni proposte, e ai fini dell’accordo di programma di cui all’art. 40 della L.R. 20/2000;
- individuare gli elementi di criticità del territorio, con particolare attenzione per le aree possime ai centri urbane  proporre relazioni illustrative, corredate da appositi schemi tecnici, che forniscano indicazioni utili per lo sviluppo da parte del concessionario, di soluzioni idonee all’ottimizzazione dell’opera, negli ulteriori livelli di progettazione;
- proporre, mediante relazioni illustrative, corredate da appositi schemi tecnici, indicazioni per l’ottimizzazione, da parte del concessionario dell’inserimento paesaggistico e delle opere di mitigazione/compensazione ambientale dell’infrastruttura autostradale e delle infrastrutture correlate, anche ai fini dell’espletamento della procedura di VIA da parte del ministero competente;
- proporre, mediante relazioni illustrative, corredate da appositi schemi tecnici, indicazioni progettuali volte all’ottimizzazione della riorganizzazione del sistema infrastrutturale correlato alla realizzazione dell’asse autostradale;
- Assistenza agli incontri con le priorità interessate dall’attraversamento dell’autostrada e dalle altre opere infrastrutturali collaterali e delle opere di mitigazione ambientali al fine di risolvere eventuali conflittualità e di ottimizzare le soluzioni progettuali.

 

Studio preliminare sulle condizioni di fattibilita’ e i criteri d’intervento per la realizzazione di un parcheggio interrato e di una piazza antistante la Galleria Ferrari a Maranello (MO)



Tra le scelte strategiche del PSC sul tema “Competitività del sistema urbano-territoriale: ruolo dei servizi e qualificazione dell'immagine”, viene individuato l’ambito della Galleria Ferrari (proposta inoltre dallo Schema di assetto territoriale come possibile polo funzionale da individuare nel PTCP, ai sensi dell’art.A-15 della L.R.20/2000), di cui integrare ed estendere gli effetti e le relazioni attraverso un ampliamento del processo di qualificazione dell’offerta di servizi. In sede di Conferenza di Pianificazione la Provincia ha espresso la propria condivisione degli obiettivi relativi alla valorizzazione della funzione di eccellenza costituita dalla Galleria Ferrari, trattandosi di una struttura che svolge un ruolo di indiscusso livello sovracomunale.
La qualificazione della struttura passa anche attraverso la valorizzazione dell’ambiente in cui è inserita: oggi la Galleria Ferrari prospetta su un vasto spazio – che non è possibile chiamare piazza – dedicato per la maggior parte a parcheggio e in minima parte attrezzato a giardino.
Questa condizione da un lato mortifica la struttura e ne sminuisce la visibilità, dall’altro priva la città di Maranello di un possibile spazio di fruizione collettiva potenzialmente in grado di concorrere in modo positivo all’innalzamento del livello di qualità degli spazi e dei servizi urbani. Una doppia funzione quindi, da un lato legata all’indotto gravitante attorno al marchio espositivo “Ferrari”, dall’altro legata all’offerta di luoghi per attività collettive culturali nell’ambito comunale e sovracomunale.
Il presente studio di fattibilità è dedicato alla valutazione delle possibilità di sostituzione del parcheggio a raso con una struttura interrata, avente tra l’altro una capacità di parcamento superiore a quella dell’attuale area di sosta, scelta che rende possibile la valorizzazione dello spazio urbano antistante la Galleria Ferrari come luogo di incontro e di svolgimento di eventi culturali e sociali.

 

 

 
Free business joomla templates