Venerdì, 03 Gennaio 2025 00:33
HomeStudi e ProgettiProgetti EuropeiSchede Progetti EuropeiPROGRAMMA EUROPEO INTERREG III C - GROW: PROGETTO RELEMCOM (Reclaiming Land Empowering Communities): Riqualificazione delle aree dismesse


PROGRAMMA EUROPEO INTERREG III C - GROW: PROGETTO RELEMCOM (Reclaiming Land Empowering Communities): Riqualificazione delle aree dismesse

Relemcom è stato uno dei progetti del Programma regionale quadro GROW – Green Growth – Environment del Programma di iniziativa comunitaria Interreg IIIC, cofinanziato dalla Comunità europea.

Lo scopo del progetto Relemcom è stato quello di sviluppare un processo per riqualificare le aree industriali dismesse in maniera “sostenibile”.

Il Progetto ha coinvolto 4 paesi: l’Olanda (Federazione Ambientale del Brabante e TELOS), la Polonia (Agenzia per la gestione dell’energia e dell’ambiente), il Regno Unito (SEEDA e l’Università di Brighton) e l’Italia (Comuni di Bologna e Sassuolo). Oikos Ricerche ha affiancato il Comune di Sassuolo in tutte le fasi del progetto.

Ciascun paese partner aveva specifiche competenze; ai partners italiani, in relazione alle esperienze acquisite nei contesti di origine, sono stati affidati i compiti relativi al processo inclusivo di consultazione della popolazione, ovvero il processo partecipativo.

All’interno delle attività promosse dal progetto, quindi, Oikos Ricerche ha effettuato un rilievo presso le amministrazioni comunali dell’Emilia Romagna che, a seguito della L20/2000 hanno portato avanti processi partecipativi nella redazione dei nuovi strumenti urbanistici; questa indagine è stata svolta tramite un questionario che è stato inviato a tutti i Comuni.

I risultati di questa indagine sono poi stati mostrati nel convegno internazionale “Riqualificazione del territorio: esperienze di comunicazione e partecipazione” che si è tenuto a Bologna a Palazzo d’Accursio il 23 giugno 2007. il giorno prima si è svolto invece un seminario interno Relemcom sul tema della partecipazione, durante il quale sono stati illustrati l’esperienza della Casa del Piano (spazio urbano appositamente dedicato ad illustrare il processo di piano ai cittadini) e il tema della negoziazione tra settore pubblico e privato.

Oikos Ricerche ha infine collaborato alla redazione delle pubblicazioni del progetto:

  • “Esperienze di riqualificazione urbana”, testi a cura di Oikos Ricerche, pubblicazioni ADA
  • “Riqualificare il territorio per rafforzare la comunità”. Testi a cura di Oikos Ricerche e dei Comuni di Sassuolo, Fiorano Modenese e Maranello, Tipart Industrie Grafiche srl
  • “Handbook on redevelopment of waste and brownfield sites”, testi a cura dei partners del progetto, R-Print

Il progetto si è concluso con due giornate di lavoro a Bruxelles dove si è tenuto anche il meeting finale che ha ospitato tutti i partner dei progetti finanziati dal programma, permettendo uno scambio di conoscenze rispetto ai singoli progetti.

 
Free business joomla templates